Oggi Ocarina ascolta #110 – L’anno che verrà’ – Lucio Dalla

Oggi The Pond dedica Il suo primo post dell’anno ad una famosa canzone, permeata di sano ottimismo, un augurio per un futuro migliore…Si tratta di L’anno che verrà’ di Lucio Dalla, un pezzo storico, che tutti ormai conosciamo a mente, in cui il cantautore bolognese immagina di scrivere una lettera ad un amico lontano per descrivere l’arrivo di un nuovo anno. Una canzone che invita a vivere in pieno il tempo presente con sorprese incredibili, novità mirabolanti e mutamenti inaspettati, accogliendo tuttavia qualsiasi cambiamento personale e sociale.

Scritta nel 1978, ”L’anno che verrà” fu inclusa come canzone finale, nel quarto album, “Lucio Dalla”, considerato uno dei suoi migliori. Alla canzone arrangiata da Giampiero Reverberi (direttore anche dell’orchestra) partecipò Ron al pianoforte.

Per celebrare i 40 anni dall’uscita della canzone, la città di Bologna ne ha utilizzato i versi per illuminare Via D’Azeglio (tratto pedonale), dove al N° 15 Dalla ha abitato a lungo prima della sua morte avvenuta 6 anni fa. Una bellissima e originale luminaria natalizia che ha fatto il giro di tutti i social network in Italia e all’estero.

Qui è possibile acquistare il brano

Di seguito il video