Sigla di Capitan Harlock - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #123

La sigla di Capitan Harlock

16/04/19 Consigli ascolto Ocarina

Capitan Harlock compie 40 anni e Ocarina per festeggiare ascolta la sigla iniziale di questo mitico cartone che ha conquistato il cuore dei bambini per tante generazioni.

Era proprio il 9 aprile del 1979 quando “sbarcava” in Italia, nei palinsesti della RAI, il pirata spaziale, dall’inconfondibile mantello nero e la cicatrice in viso, malinconico e generoso, Capitan Harlock!.

Per il pubblico, abituato alle battaglie tra robot di Goldrake, fu un colpo di fulmine, ma anche la scoperta di un nuovo tipo di fantascienza, diversa, romantica e introspettiva. La storia stessa di Capitan Harlock, ambientata nell’anno 2977, è ricca infatti di spunti di riflessione anche per il pubblico più adulto:  l’ero giapponese si ribella al governo della terra e all’apatia generale che la caratterizza, diventando una sorta di fuori legge dello spazio, a bordo dell’astronave Arcadia

A rendere Capitan Harlock ancora più immortale, la sigla, scritta da Luigi Albertelli e poi eseguita da La banda dei bucanieri. Il brano fu censurato dalla RAI che sostituì i versi “Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà, vola all’arrembaggio però un cuore grande ha” con una ripetizione di “Nel suo occhio c’è l’azzurro, nel suo braccio acciaio c’è, nero è il suo mantello, mentre il cuore bianco è”

Ed ora siete pronti a fare un salto nel passato?

Qui potete acquistare il brano 

Di seguito il video