Oggi Ocarina ascolta #140 – Oh Happy Day – Joan Baez

Il 15 agosto di 50 anni fa si teneva il festival di Woodstock, uno dei festival rock più importanti della storia. E proprio per celebrare questa manifestazione, Ocarina ha realizzato nelle ultime settimane una playlist che oggi conclude con una bellissima e importante canzone interpretata da Joan Baez: Oh Happy Day. 

Brano gospel del XVII secolo, Oh Happy Day fu inciso e pubblicato come singolo nel 1968 dagli Edwin Hawkins Singers e divenne subito una hit internazionale.

In Italia è da sempre erroneamente considerata una canzone natalizia legata alle celebrazioni dell’anno nuovo, a causa della pubblicità di una nota marca di vini e spumanti proposta agli inizi degli anni ’80. In realtà si tratta di un inno  alla fede trovata o ritrovata, e viene solitamente cantato nelle chiese protestanti per il battesimo o la cresima. 

Negli anni molti artisti hanno interpretato Oh Happy day; una delle più famose cover è quella di Joan Baez, che l’artista cantò il 15 agosto del 1969, proprio durante la prima giornata del festival di Woodstock.

Con questa bellissima interpretazione Ocarina termina quindi il suo viaggio tra le canzoni che hanno reso indimenticabile lo storico festival e coglie anche l’occasione per augurarvi delle bellissime vacanze! 

Qui potete ascoltare la canzone

Di seguito il video