Oggi Ocarina ascolta #145 – Glory Days – Bruce Springsteen

Happy birthday to The Boss!
Oggi Bruce Springsteen compie 70 anni e Ocarina vuole omaggiarlo ascoltando una delle sue canzoni più famose e coinvolgenti: Glory Days. Musicalmente allegro e adatto a fare festa, il brano ha comunque un testo triste: racconta, infatti, di un campione di baseball che si rammarica dei suoi cosiddetti “giorni di gloria” e di tutti quei momenti vissuti con i suoi ex compagni del liceo… 

Pubblicato nel 1985 come quinto singolo estratto dall’album Born in the U.S.A., Glory Days fu molto apprezzato dal pubblico – sebbene manchi della fama di Born to run, The river, Badlands – aggiudicandosi la quinta posizione nella classifica Billboard Hot 100.

Alcuni sostengano che la canzone sia autobiografica, in realtà i giorni di gloria del cantante rock americano non sembrano affatto terminati! Chiusa la trionfale avventura dello spettacolo a Broadway tra musica e parole, Springsteen quest’anno ha pubblicato l’album “Western Stars”, mentre il prossimo 25 ottobre arriverà nei cinema il film, che ha lo stesso titolo del disco. Inoltre sta lavorando al nuovo album con la E Street Band. Un’artista senz’altro “Born to run” 🙂

Ed ora non ci resta che ascoltare Glory Days!

Qui potete acquistarla.

Di seguito il bellissimo video che ha come protagonista il boss, in veste di operaio che culla i suoi sogni di giocatore di baseball ed è un marito ed un padre felice. Poi in una scena successiva si trova in un bar dove suona con la sua band E Street.