Heroes - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #152

Heroes - David Bowie

11/11/19 Consigli ascolto Ocarina

A 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, anche Ocarina vuole omaggiare questo importante anniversario ascoltando Heroes, il brano che David Bowie dedicò al Muro e ai giovani ragazzi dell’est. Una canzone in seguito diventata un inno di tutti coloro che odiavano quella costruzione che aveva separato e ucciso centinaia di famiglie.

Pubblicata nel 1977, Heroes fu composta da Bowie nel suo periodo berlinese: mentre si trovava nello studio di registrazione, vide che vicino al Muro si baciavano due ragazzi. L’accostamento tra la passione e il senso di libertà e il Muro, emblema della divisione, gli ispirò il testo.
Rimarrà inoltre alla storia il concerto del 1987 in cui David Bowie si esibì davanti al Reichstag, l’ex appartamento nazista che dal 1945 è un edificio semi distrutto, simbolo dell’orrore della guerra. E mentre il pubblico pagante della parte occidentale impazziva sotto il palco, dall’altro lato del muro, nella Berlino est si radunarono migliaia di giovani. Proprio sulle note di Heroes, tutti esplosero di gioia e, dimenticando le forse di polizia, iniziarono a gridare “Giù il muro”! Un concerto straordinario che lo stesso Bowie definì come una delle performance più emozionanti della sua vita.

Qui potete acquistare Heroes

Di seguito il video