Shake A Tail Feather - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #194

Shake A Tail Feather – Ray Charles 

25/11/20 Consigli ascolto Ocarina

Oggi Ocarina Shake A Tail Feather, famoso brano che rimanda immediatamente a The Blues Brothers, film cult del 1980.

La canzone ebbe un notevole successo grazie all’interpretazione di Ray Charles  (presente anche nella pellicola), ma in realtà fu pubblicata nel 1963 dai The Five Du-Tones. Il singolo della band vocale soul americana, ottenne un modesto apprezzamento da parte del pubblico, raggiungendo solamente la posizione #51 della Billboard Hot 100. Nel 1967 il duo costituito da James & Bobby Purify incise una cover di maggiore successo che raggiunse la posizione #25 della classifica.

Ma solo quando Ray Charles registrò la propria versione per la colonna sonora del film The Blues Brothers, la canzone conobbe il successo e l’inaspettata popolarità.

Shake a Tail Feather è un classico brano twist caratterizzato da un testo assolutamente disimpegnato il cui unico scopo è quello di invitare alla danza e infatti è impossibile ascoltarlo senza ballare! …“Do the twist! Do the fly! Do the swim! And do the bird! Do the duck! Do the monkey!”…

Memorabile la scena del film in cui i Blues Brothers visitano il Ray’s Music Exchange e parlano con Ray Charles di un piano elettrico, spingendolo a uscire da dietro il bancone per suonare Shake A Tail Feather, mentre la gente, tra cui molti bambini scatenati, balla per strada davanti al murale.

Qui potete acquistare il brano
Qui la scena del film dove Ray Charles suona al piano Shake a Tail Feather