Oggi Ocarina ascolta #198 – Nausicaä della Valle del vento – Hayao Miyazaki

Il 5 gennaio scorso il maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki ha festeggiato 80 anni. Ocarina, da sempre amante delle sue opere vuole così celebrarlo ascoltando la colonna sonora di un suo bellissimo film Nausicaä della Valle del vento.

Genio creativo e punto di riferimento assoluto nel mondo dell’animazione, Miyazaki è stato capace di esportare all’estero il cinema d’animazione giapponese già dagli anni ’80, elevandolo da prodotto di secondo piano a vera e propria arte. Nel 1985 insieme al collega Isao Takahata fonderà lo Studio Ghibli, la base di produzione dei suoi film, tutti indimenticabili. Belli, colorati, poetici, piacciono a grandi e piccoli spettatori.  Nel 2003 sarà vincitore di un Oscar e Orso d’oro con il lungometraggio La città incantata, considerato il suo più grande capolavoro.

Nonostante l’età avanzata, Miyazaki non ha mai smesso di disegnare ed anche oggi sta lavorando al nuovo film How do you guys live che vorrebbe lasciare come ricordo all’amata nipotina. Naturalmente anche Ocarina non vede l’ora di vederlo!

Se la magia regna incontrastata nei film di Miyazaki è anche grazie al pianista, compositore Joe Hisaishi. A lui, già autore della colonna sonora di Kiss me Licia, sono affidate quasi tutte le colonne sonore della filmografia di Miyazaki.

La collaborazione tra i due artisti inizierà proprio con il lungometraggio Nausicaä della Valle del vento, pubblicato nel 1984 dopo un periodo di produzione di appena 9 mesi. Il film è ambientato in un mondo post-apocalittico, è incentrato sulla storia di Nausicaä, la principessa della Valle del vento, e la sua lotta contro Tolmekia, un regno che cerca di usare un’arma antica leggendaria per distruggere la giungla tossica, il complesso sistema di insetti mutanti giganti che ha intossicato il pianeta. Nel lungometraggio si comprendono a pieno le ideologia di Miyazaki, come per esempio una forte vena ambientalista (alla sua uscita nelle sale cinematografiche fu infatti presentato dal WWF), una forte critica alla guerra e anche una indole femminista ( la donna ha un ruolo predominante, così come in molte altre opere del regista).

Altrettanto bella e suggestiva la soundtrack Nausicaä della Valle del vento, che venne pubblicata in sette edizioni diverse. Una colonna sonora dove emerge l’animo fanciullesco di Nausicaa, con una musica per lo più elettronica, molto adatta al rilassamento.

Qui è possibile acquistare una versione rilassante del brano Fantasia (from Nausicaä of the Valley of the Wind)

Di seguito è possibile ascoltare 10 delle migliori soundtrack della filmografia di Miyazaki, tra cui Nausicaä della Valle del vento (dal min 8:35) e il video dell’esecuzione orchestrale della colonna sonora (diretta da Joe Hisaishi) durante il concerto commemorativo dei 25 anni dalla nascita dello Studio Ghibli.