La canzone che rende felici i bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #21

La canzone che rende felici i bambini

13/02/17 Consigli ascolto Ocarina

Oggi ascoltiamo la Canzone che rende felici i bambini! Da poco presentata al pubblico, sembra che il suo effetto sia straordinariamente positivo sui più piccoli ma anche sugli adulti.

A realizzarla sono stati due psicologi Caspar Addyman e Lauren Stewart insieme alla musicista Imogen Heap.

Il tutto è iniziato più di due anni fa quando la  C&G, società che offre consigli a chi ha figli con meno di tre anni, contattò i due psicologi, chiedendoli di provare a creare «una canzone che, in modo scientificamente provabile, riuscisse a rendere felici i più piccoli.

Dopo numerosi e approfonditi studi su musica e bambini, i due ricercatori psicologi si rivolsero a Imogen Heap, cantautrice britannica di successo, resa famosa dalla serie tv The O.C.,  ipertecnologica e madre di una bambina di 18 mesi. La richiesta era di realizzare una canzone in chiave maggiore, con una melodia principale semplice e ripetitiva, con voce femminile, che avesse cambi di tonalità per creare effetto sorpresa. L’idea era anche quella di creare un brano con ritmo sostenuto per stare al passo con il battito cardiaco dei bambini che è più veloce degli adulti. 

La cantautrice compose quindi quattro melodie che furono poi testate su 26 bambini (dai 6 ai 12 mesi) per 12 mesi consecutivi.
Il brano vincitore è quello che vi proponiamo di seguito e fu il preferito da 20 bambini. Si trattava del più veloce e ritmato.
Ascoltandolo i più piccoli impazziscono di gioia e si mettono a ballare! Provare per credere 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=XjpraGVs2Sg