Oggi Ocarina ascolta #212 – Rock star – Hole

25 anni fa usciva nelle sale Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci, film super rock che fece innamorare il pubblico di tutto il mondo della Toscana e della protagonista Liv Tyler. Un film che parla di giovani, del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, girato nelle colline del Chianti: proprio lì in un tipico casale immerso tra le vigne arriverà Lucy, la ragazza americana che a seguito del suicidio della madre viene mandata a trascorrere le vacanze da una coppia di artisti, amici di famiglia.

Già dal titolo Io ballo da sola, è evidenziato il ruolo principale della musica, fino anche alla scelta della protagonista. Lucy, infatti, fu interpretata da una giovanissima e sconosciuta Liv Tyler, figlia del celebre cantante degli Aerosmith, Steve Tyler. Forse un caso questa parentela rock, ma tutto il film sembra girare intorno ai diversi temi musicali scelti dal regista che hanno dato vita ad una colonna sonora eclettica e molto curata. Dalla classica di Mozart al blues di John Lee Hooker, dal folk di Lori Carson al pop di Roland Gift ex dei Fine Young Cannibals, al rock melodico di Sam Phillips e al jazz di Billie Holiday. Nella scena della festa si susseguono brani di Nina Simone (My Baby Just Cares For Me), di Mark Tschanz (The Life) e di Stevie Wonder (Superstition).

Ma la scena  più cult del film è senz’altro  quella in cui Lucy, con cuffiette e walkman, balla ascoltando “Rock star” delle Hole (che fu poi ripresa anche nel videoclip di “Rewind” di Vasco Rossi).Tutte le ragazzine di quegli anni si rispecchiavano un po’ in lei: spensierate, libere di sognare, ballare e scatenarsi su quel giro rock. Rock star, un pezzo catartico, forte, urlato, tratto da Live Through This, album più famoso della band di Courtney Love, che fu votato dalla rivista Rolling Stone Usa come la migliore uscita del 1994.

Chissà se anche le bambine e i bambini di oggi non piaccia scatenarsi a ritmo di Rock star, proprio come facevano le loro mamme. Provare per credere!

Qui potete acquistare il brano

Di seguito il video tratto dal film Io ballo da sola