Oggi Ocarina ascolta #215 – The Times They Are A-Changin – Bob Dylan

Tanti auguri Bob Dylan! Oggi Ocarina dedica il suo ascolto della settimana al grande cantautore che ieri ha compiuto 80 anni. Sommo poeta della canzone, icona musicale e sociale, grande menestrello del rock.

77 album, 600 canzoni, 125 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 1 premio Nobel per la letteratura, la carriera di Bob Dylan è senz’altro una tra le più ricche e importanti nel mondo musicale. Artista a tutto tondo, Dylan rappresenta la voce della controcultura americana con i suoi brani in cui punta il dito contro la politica conservatrice, il sistema americano, e il potere corrotto

Anche The Times They Are A-Changin – brano del 1964 che ascoltiamo oggi – è un inno al cambiamento, a partire dalla famiglia. Una canzone dove emerge con forza il tema del conflitto genitori-figli e la necessità impellente di una rottura definitiva col passato da parte di questi ultimi. Dylan esorta i genitori a comprendere le richieste e le esplorazioni dei propri figli e a capire che la differenziazione familiare è sana.

“Come mothers and fathers

Throughout the land

And don’t criticize

What you can’t understand

Your sons and your daughters

Are beyond your command

Your old road is

Rapidly agin’.”

Qui è possibile acquistare The Times They Are A-Changin

Di seguito il video