Il Congiuntivo - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #246

Il Congiuntivo- Lorenzo Baglioni

07/12/22 Consigli ascolto Ocarina

Qualche giorno fa è passato a farci visita Lorenzo Baglioni, attore, cantante e cantautore toscano che ha registrato per noi la fiaba vincitrice del Concorso letterario di Ocarina.
“Volpe Cucciola e la polverina magica” così si intitola la fiaba, una storia dolce e poetica che affronta il tema classico dei regali di Natale e che l’artista fiorentino con la sua interpretazione e giochi di voce ha reso ancora più interessante e divertente soprattutto per i più piccoli.

Da sempre molto attento al mondo dei giovani (non a caso è stato anche professore di matematica) Lorenzo affronta con ironia e leggerezza tematiche, anche complesse, della quotidianità.
Nel 2016 lancia sul web un format di video e canzoni comiche dedicate alla divulgazione scientifica e alla didattica in generale. Il progetto che riscuote un grande successo di pubblico viene quindi sviluppato con l’intento di farne un disco e un format televisivo (che va in onda su SKY Uno), che, attraverso canzoni di generi completamente diversi (boy band, pop, punk-rock, reggaeton latino americano, rap/trap, dance) trattano alcuni dei principali argomenti studiati nelle scuole medie e superiori.

E proprio in tale contesto che Lorenzo scrive “Il Congiuntivo”, canzone presentata a Sanremo Giovani 2018 e che gioca con ironia e intenti didattici sul tanto bistrattato congiuntivo. Un pezzo pop romantico, che ha quindi l’obiettivo di rendere divertenti  argomenti noiosi, come le regole grammaticali della lingua italiana.
Positivo il feedback del pubblico, tanto che subito dopo la pubblicazione, “Il Congiuntivo”, ottiene più di 10 milioni di visualizzazioni, quasi mezzo milione di condivisioni solo su Facebook, e viene rilanciata dalle principali radio e Tv nazionali.

Divertente anche il video che vi proponiamo di seguito, in cui Lorenzo è intento ad insegnare il congiuntivo ad un impacciato corteggiatore che sta cercando di conquistare “una ragazza innamorata di Dante Alighieri e della consecutio temporum”.