“Fame – Saranno Famosi“ - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #238

“Fame – Saranno Famosi“

10/06/22 Consigli ascolto Ocarina

Oggi è l’ultimo giorno di scuola e non possiamo che parlare della scuola più famosa della tv, “Fame – Saranno Famosi“, serie culto che andò in onda per la prima volta negli Stati Uniti 40 anni fa (1982).
Quando si parla di Fame, viene in mente subito la sua musica. Alzi la mano chi è stato adolescente negli anni ’80 non ricorda qualche canzone della colonna sonora! 

“Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama. Ma queste cose costano ed è esattamente qui che comincerete a pagare, col sudore”, così recitava la sigla di apertura nella versione italiana, parole con cui…ila mitica professoressa di danza Lydia Grant si rivolgeva ai ragazzi della New York School of the Performing Arts.  Ognuno di loro proveniva da famiglie di diverse estrazioni sociali e doveva affrontare problemi come la discriminazione razziale, la criminalità, l’alcolismo, ma anche esperienze che facevano parte della crescita l’autostima, il rapporto genitore-figlio,  e molto altro ancora. 

L’arte era quindi un mezzo per riscattarsi: inseguire il proprio sogno, senza arrendersi mai! Se volevi diventare famoso dovevi cantare, suonare e ballare fino allo sfinimento. La musica diventava la tua vita. E la canzone “fame” parlava proprio di questo.

Il brano diventato poi un cult assoluto fu cantata per la prima volta da Irene Cara nel 1980, mentre Erica Gimpe la interpretò nella serie tv vincendo un Oscar per la migliore canzone ed il Golden Globe 

Ed ora ce la andiamo ad ascoltare: