Here Come The Sun - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #251

Here Come The Sun - The Beatles

02/02/23 Consigli ascolto Ocarina

Oggi in tutto il mondo si festeggia la Candelora, la festa di mezzo inverno in cui si celebra il sole che ritorna a vivere e la terra che torna fertile.

Già prima di diventare una festa cristiana, la Candelora veniva celebrata anche dai Romani in onore della Dea Februa (o Ferbis, la dea latina da cui deriva anche il nome febbraio), la dea della purificazione. 

Ancora prima le popolazioni Celtiche del Nord Italia, e dell’Europa Occidentale festeggiavano Imbolc o festa di Mezzo Inverno, momento importante per i pastori perché che coincideva con la nascita degli agnellini.

Durante questa ricorrenza era anche usanza prevedere l’arrivo della Primavera valutando i comportamenti degli animali. In alcune zone dell’arco alpino ancora oggi la Candelora viene chiamata Giorno dell’Orso. Si pensa che in questo giorno l’orso si svegli dal letargo e esca fuori dalla sua tana per vedere come è il tempo e stabilire se uscire dal letargo o meno: se il tempo è nuvoloso annuncia l’imminente arrivo della primavera, se viceversa, il tempo è chiaro e soleggiato l’orso torna a dormire nella tana. Stessa cosa negli Stati Uniti dove il 2 febbraio si festeggia Il Giorno della Marmotta e si osservano i suoi comportamenti per capire se presto arriverà la stagione calda. 

E allora anche noi vogliamo festeggiare questa giorno ascoltando una delle più belle canzoni che parlano del sole: Here Come The Sun dei The Beatles. Una canzone dolce e positiva, amatissima anche dai bambini.

Si tratta di un famoso pezzo dei Fab Four composto da George Harrison e pubblicato con l’album Abbey Road nel 1969. Harrison usciva da un periodo difficile e l’ispirazione per questo brano arrivò in un momento totalmente inaspettato: si trovava nel giardino dell’amico storico Eric Clapton, quando percepì il calore del sole che arrivava dopo l’inverno e così prese una delle chitarre acustiche di Clapton e scrisse questa canzone di getto.

Musica orecchiabile, testi semplici con poche espressioni e suoni onomatopeici, Here comes the sun è un vero e proprio inno al buonumore, tanto che la frase in essa contenuta è diventato oggi un modo di dire:

Here comes the sun here comes the sun, and I say it’s all right 

Qui di seguito trovate il video uscito in occasione del 50esimo anniversario dall’uscita di ‘Abbey Road’

https://www.youtube.com/watch?v=KQetemT1sWc