Che emozione! Percorsi guidati per conoscere e accogliere le emozioni - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Out now playlist

Che emozione! Percorsi guidati per conoscere e accogliere le emozioni

11/07/21 Consigli ascolto Ocarina

Che emozione! Percorsi guidati per conoscere e accogliere le emozioni è il titolo della nuova raccolta di tracce audio, realizzate da Ocarina per aiutare i bambini a esplorare e comprendere il proprio mondo emotivo. 5 brani che parlano di 5 emozioni: la gioia, la calma, la rabbia, la tristezza e la paura; ciascuno è composto da una parte narrativa e da una meditazione guidata che ha l’obiettivo di  rilassare la mente e il corpo, partendo dall’osservazione di sè stessi.

Un progetto originale, pensato e realizzato da OcarinaSound, in collaborazioni con due professioniste dell’area pediatrica e rivolto ai bambini in età prescolare. In tre lingue diverse: Italiano, Inglese e Francese.

L’importanza di raccontare le emozioni ai bambini

Mentre un neonato è alle prese con l’universo emotivo in forma passiva e meramente istintiva, verso il compimento del terzo anno di età, un bambino può iniziare a comprendere, non solo che cosa suscitano le sue emozioni, ma anche come comunicarle e pian piano gestirle. 

Parlare ai bambini delle emozioni attraverso una narrazione comprensibile, li aiuta a capire come quel pentolone di sensazioni, che è per loro spesso fonte di turbamento o al contrario di felicità, sia un qualcosa di assolutamente normale che accomuna tutti gli esseri umani, una vera e propria fonte di energia che, se ben diretta può diventare una fedele compagna di vita. Aiutare i bambini, fin dai primissimi anni di vita, a parlare di sé e delle proprie emozioni permette ai genitori di comprenderli e di supportarli al meglio. Allo stesso tempo, per un bambino, saper identificare i propri stati d’animo è fondamentale per sviluppare un atteggiamento sereno, rafforzare la propria autostima e relazionarsi con gli altri.

I racconti di Ocarina sulle emozioni

Leo e Lisa sono i protagonisti delle 5 audio storie realizzate da Ocarina che parlano di emozioni e di momenti di vita quotidiana. Ascoltando questi racconti, i piccoli possono immedesimarsi nei due personaggi: in Leo quando la mattina prova rabbia perché non vuole andare a scuola o quando invece si rilassa fino a raggiungere uno stato di assoluta calma durante una gita in campagna con i genitori. Ma troviamo anche gli stati d’animo di Lisa, felice ed emozionata mentre festeggia il compleanno con gli amici o tremendamente triste per doversi separare qualche giorno da mamma e papà, e ancora, quando è impaurita perchè deve rimanere per la prima volta al centro giochi da sola.  Immedesimandosi nei due personaggi, i bambini avranno l’opportunità di arricchire il proprio vocabolario emotivo imparando così a individuare e riconoscere le proprie emozioni.
Le audio storie possono essere ascoltate in autonomia oppure insieme ai genitori o agli insegnanti. Rappresentano infatti un valido strumento educativo per parlare dei propri sentimenti e anche per conoscere il mondo interiore dei propri amici.

Le meditazioni guidate

Ogni audio racconto è seguito da una meditazione guidata che ha l’obiettivo  di aiutare il bambino ad osservare le proprie emozioni, sentire gli effetti che queste provocano sul corpo, per poi passare alla fase di rilassamento. 
La sera, al termine della giornata, anche da sdraiati a letto, è senz’altro il momento ideale per proporre ai propri piccoli queste piccole meditazioni. La voce guida – accompagnata da una musica rilassante- inviterà a pensare a come ci sentiamo in ogni parte del nostro corpo, dalla testa ai piedi, per poi focalizzare l’attenzione sul proprio respiro in modo da poter raggiungere uno stato di relax e di calma. Attraverso semplici esercizi sul respiro e giocose visualizzazioni guidate che suggeriscono di trasportarsi in luoghi ideali, come prati fioriti e il mare in estate, i bambini possono calmare la propria mente, rilassare il proprio corpo, abbandonando tutte quelle sensazioni e impulsi negativi, spesso fonte di ansia e agitazione. 

Ormai molti studi sui giovani dimostrano, infatti, come una buona e costante pratica meditativa possa aiutare a migliorare la loro concentrazione e a connettersi meglio con sé stessi, Un aspetto indubbiamente essenziale in questo mondo così sovraccarico di stimoli, nel quale i bambini non hanno filtri ragionevoli e stabili con cui gestire una tale valanga sensoriale ed emotiva. Allo stesso tempo, incanalare correttamente le proprie emozioni negative orienterà al meglio le loro abilità sociali, il loro modo di relazionarsi, ad esempio evitando situazioni di violenza e di aggressività. 

Il progetto è stato realizzato da Ocarina Sound in collaborazione con Chiara Noci, insegnante di yoga per bambini e Pauline De Falco Neuropsichiatra infantile.