Parchi da fiaba - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

I migliori parchi d'Europa dedicati alle fiabe

6 luoghi magici da visitare con i bambini

07/07/23 Dove andare con bambini

Chi non ha mai sognato di entrare in una fiaba e di incontrare i protagonisti delle proprie storie preferite? Esistono parchi fiabeschi, luoghi incantati dove i bambini ma anche i più grandicelli possono vivere i loro sogni, immergendosi in percorsi fantastici, lasciandosi trasportare dalla magia. Se state cercando una meta per le vostre vacanze che metta d’accordo l’intera famiglia, ecco alcuni suggerimenti di parchi in giro per l’Europa, ispirati al mondo delle favole più famose.

  • Parco di Pinocchio, Collodi (Italia)
  • Il Parco del Piccolo Principe, Ungersheim (Francia)
  • Efteling, Il “parco da favola”, Kaatsheuvel (Paesi Bassi)
  • La Foresta delle fate, Wolfratshausen (Germania)
  • Il mondo di Astrid Lindgren, Vimmerby (Svezia)
  • Il Mondo di Peppa Pig, Hampshire (Gran Bretagna)

Parco di Pinocchio, Collodi (Italia)
Nella suggestiva località di Collodi, un piccolo paesino della Toscana, si trova il Parco di Pinocchio, un luogo incantevole che celebra una delle fiabe più note della letteratura per l’infanzia, nata dalla mente di Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini). Questo parco, dedicato al burattino più famoso della storia della letteratura, è un perfetto connubio tra arte, natura e suggestioni letterarie.
Esplorando questo giardino rigoglioso, non ci si imbatte in effetti speciali strabilianti, ma si respira un’atmosfera dal fascino vintage. Vere e proprie opere d’arte sono immerse nella vegetazione lussureggiante, talvolta impreziosite da giochi d’acqua, e tra di esse è possibile incontrare i celebri personaggi della storia, da Pinocchio stesso alla Fata Turchina, dal gatto e la volpe. Imperdibile è la riproduzione in bronzo della Balena che inghiottì Geppetto e Pinocchio. Proprio come nella fiaba, è possibile farsi “inghiottire” dalle fauci del grande mammifero per poi salire su una piccola scala e raggiungere la sua testa, da cui si può godere di una panoramica spettacolare del parco. La scultura, collocata su un piccolo laghetto, emette getti d’acqua a intervalli regolari. Altrettanto affascinante è il labirinto di edera, un luogo in cui grandi e piccini possono perdersi e ritrovare la strada.
Una volta arrivati a Collodi, sarebbe un peccato partire senza fare una sosta presso lo storico Giardino Garzoni e la bellissima Casa delle Farfalle. Il Giardino Garzoni è un incanto risalente al XVIII secolo, un monumento verde unico in Europa. Esso è il risultato di un lavoro durato due secoli, iniziato nel Cinquecento, che ha trasformato un orto e un boschetto da caccia accanto alla residenza di campagna dei Conti Garzoni in un’opera d’arte magnifica. Perdersi tra le meraviglie di questo luogo fantastico – grotte artificiali fresche e suggestive, teatri creati con siepi di bosso, statue raffiguranti satiri, divinità, animali, personaggi biblici, storici o folkloristici, dense macchie di bambù – sarà un’esperienza magica. Altrettanto bella e interessante, sia per i bambini che per gli adulti, è la Casa delle Farfalle, una grande serra in cui è stato allestito un giardino tropicale che ospita numerose piante esotiche e circa 1.000 farfalle.
www.pinocchio.it

Il Parco del Piccolo Principe, Ungersheim (Francia)
Nel cuore dell’Alsazia, tra Mulhouse e Colmar si trova il Parc du Petit Prince, il Parco del Piccolo Principe, un parco giochi ma anche un progetto poetico, ludico e didattico,  ispirato al celebre romanzo di Saint-Exupéry.
Si tratta del primo parco aereo del mondo, un sogno per adulti e bambini che si declina in un universo fatto di aviazione, acqua, animali e piante.  Quattro aree tematiche che ospitano trentuno attrazioni, oltre a spettacoli in 2D, 3D e 4D che hanno come tema i viaggi aerei e le avventure del Piccolo Principe, e una fattoria delle farfalle.
Tra le attrazioni più apprezzate il labirinto gigante al “Courrier Sud”, le  sedie volanti alla tirolese, i film in 3D dove le avventure del Piccolo Principe emozionano grandi e piccini! Davvero singolare è il padiglione “L’Avion” dove i bimbi percorrono un corridoio che inganna la vista, grazie a giochi di geometrie. E poi ancora spettacoli, il roseto, un prato nel quale ammirare le volpi e la prima fattoria di lepidotteri indigeni – ovvero farfalle – aperta al pubblico fanno di questo luogo un posto perfetto per un divertimento senza età. Basti pensare che anche i bimbi di due anni possono trovare qui attrazioni su misura, come il trenino che li porta lungo il perimetro del parco.
L’asteroide B612 è il luogo dove sperimentare la bellezza di un volo in mongolfiera, che sale fino a 150 metri, abbracciando con lo sguardo tutta la regione alsaziana. Uno spettacolo davvero unico! Non manca un aereobar che invita i visitatori ad una pausa a 35 metri di altezza…
Il parco non punta soltanto sulla tecnologia per incantare il pubblico, ma anche sulla magia del libro di Saint-Exupéry. Tra velivoli, statue in legno, scorci mozzafiato sono infatti disseminate citazioni del “Piccolo Principe”, da leggere e riscoprire.
www.parcdupetitprince.com

Efteling – Il “parco da favola”,  Kaatsheuvel (Paesi Bassi)
A sole due ore da Amsterdam, si trova Efteling: il parco divertimenti più famoso dei Paesi Bassi, un inno al mondo delle fiabe.  Da quelle classiche, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, la Bella Addormentata nel Bosco, Biancaneve e tante altre, a quelle più recenti.
Efteling è un parco divertimenti amatissimo da tutti gli olandesi, grandi e piccini, dove trascorrere una giornata (e anche più) fuori dall’ordinario. E’ possibile inoltrarsi nel bosco fatato, salire su diversi caroselli colorati e fantasiosi, trovarsi di fronte ad alberi parlanti, visitare castelli di principesse e cavalieri, entrare nelle casette dei nani ed essere circondati da elfi…
Ma non è finita qui.  Accanto ai luoghi fiabeschi, si trovano molte attrazioni adrenaliniche. Come le montagne russe in legno che “sfidano” il drago Joris, o il mozzafiato Baron 1898, a bordo del quale sfiderete una discesa verticale di quadi 40 metri. E poi c’è l’esilarante giro sulla scialuppa del Capitano Willem, con arrivo, in picchiata, nelle acque del laghetto artificiale. Infine, le montagne russe di Efteling in acciaio e le rapide di 350 metri da affrontare in gommone.
Le ambientazioni sono curate  nei minimi dettagli, ognuna “racconta una storia” e proietta in un mondo parallelo e fantastico.
Tra un giro della morte e l’altro, tra una visita al castello dei draghi e al galeone dei pirati, è possibile godersi uno dei tanti spettacoli che vanno in scena ogni giorno. Show dedicati ai personaggi più noti delle favole: teatro dei burattini, balletti, musical…puro intrattenimento.
Da non perdere la magia di Aquanura: 12 minuti di luci e giochi d’acqua nel lago centrale di Efteling. Spettacolo perfetto per finire la serata quando al calar del sole le 900 luci colorano il parco.
www.efteling.com

La Foresta delle fate, Wolfratshausen (Germania)
Vicino a Monaco di Baviera al lago Starnberger See, c’è il Märchenwald Isartal (Foresta delle Fiabe) un parco particolarmente adatto ai bambini da zero a dieci anni, ispirato alle fiabe più famose. Oltre a un giro su una ferrovia storica, sulla giostra-fiore o sulla “altalena delle stelle”, si trova il sentiero delle fiabe. 20 famose fiabe e relativi personaggi come i musicanti di Brema, Ali Babà e i 40 ladroni, il principe ranocchio, Cenerentola, Hänsel e Gretel, Biancaneve e la Bella addormentata nel bosco.
Alberi parlanti, bambole, piccoli teatri, vetrine colorate; ovunque si abbia voglia di fare una pausa per ascoltare una fiaba, ci si può fermare e premere un semplice pulsante. Tutte le favole si possono ascoltare sia in Tedesco che in Inglese.
Al Märchenwald la parola d’ordine è cavalcare! si paga solo il biglietto d’ingresso, poi tutte le attività all’interno del parco sono gratuite.  Nella foresta è possibile salire in groppa a: maiali, ricci giganti, conigli, cinghiali, cavalli e chi più ne ha più ne metta! E poi ancora giostre sia per piccoli che per grandi a forma di tazze, mongolfiere, ragni giganti e il trenino scoiattolo, un gigantesco scoiattolo coi sedili che corre velocissimo tra gli alberi, stile baby montagne russe! E poi, come non fermarsi all’albero del ciuccio, dove si aiuteranno i più piccini a salutare ufficialmente il ciucciotto!
Proprio vicino al ristorante, c’è la fattoria di animali/pupazzi urlanti e la giostra più grande: l’Astronautentester da fare prima di pranzo, mi raccomando!
www.maerchenwald-isartal.de

Il mondo di Astrid Lindgren, Vimmerby (Svezia)
Situato nella regione a sud di Stoccolma conosciuta come lo Småland, a Vimmerby  si trova Il Parco di Pippi Calzelunghe, un luogo magico che gli appassionati della ragazzina dalle inconfondibili treccine rosse davvero non si possono perdere.
Vimmerby è la città natale di Astrid Lindgren, la nota autrice svedese di letteratura per l’infanzia che in Svezia è considerata una madre spirituale per diverse generazioni. Oltre al più conosciuto personaggio di Pippi Calzelunghe, nel parco letterario vengono narrate, anche attraverso le teatralizzazioni, le vicende di altri protagonisti dei racconti di Lindgren diventati leggendari, pensiamo a Emil, il bambini monello, o Kalle Blomkvist, il giovanissimo detective.
Nel parco di Pippi Calzelunghe è come restare un pochino sospesi tra realtà e fantasia ed entrare in punta di piedi in un luogo di poesia e fiaba dove niente è lasciato al caso.
Ambientazioni perfettamente ricostruite, casette e interi villaggi in miniatura da esplorare, parchi giochi spettacolari, come da tradizione nordica. E poi ancora laghetti da attraversare a bordo di zattere di legno, mobili giganteschi su cui arrampicarsi, fattoria con animali da accarezzare, barche dei pirati, falegnameria con tutti gli attrezzi a disposizione per lavorare il legno, castelli, arene per gli spettacoli.
Ciliegina sulla torta è Villa Villacolle, la casetta gialla e rosa dove Pippi vive con la scimmietta Signor Nilsson e il cavallo Zietto. Qui i bambini possono incontrare Pimpi in persona e prendere parte a spettacoli interattivi dalle 10 alle 17,30. Anche se la ragazzina dai capelli rossi parla solo svedese, con la sua magia riesce a parlare e intrattenere i bambini di qualsiasi paese!
https://www.alv.se/en

Il Mondo di Peppa Pig, Hampshire (Gran Bretagna)
In Inghilterra a Romsey nello Hampshire all’interno del Paultons Family Theme Park, non lontano da Southampton si trova il Peppa Pig World 
Un parco, regno di magia e colore, che permette ai visitatori una immersione nel mondo della famosa maialina tanto amata dai bambini soprattutto in età prescolare. 
Sette giostre e attrazioni, un’area gioco al coperto, piscine e pozze d’acqua e di fango per il divertimento dei piccoli ospiti: i bambini  potranno divertirsi sulle graziose giostre ispirate al cartone come il volo in elicottero della signora Coniglio, la mongolfiera di Peppa, il Castello ventoso. C’è anche la possibilità di fare un giro sul trenino e sulla barca di nonno Pig. Da non perdere lo spazio giochi di George, naturalmente con razzo spaziale e dinosauri, così come è consigliata la visita alla casa della famiglia Pig, l’asilo e il parco giochi. Non poteva mancare un’enorme area gioco indoor e, naturalmente, un parco di pozzanghere di fango e attrazioni animate.
Attenzione, il Mondo di Peppa Pig  non sempre è aperto, e quando lo è, limitatamente alla fascia oraria 10-17:30. Vi consigliamo di consultate il sito di riferimento per tutte le informazioni e dettagli.
www.peppapigworld.co.uk