Al teatro con i bambini - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Al teatro con i bambini

Intervista a Olga Zappalà

20/07/16 Educare i bambini

Siamo felici di iniziare una nuova collaborazione con Olga Zappalà, la fashion tris-mamma del blog Mammaholic.

Olga ci parla dell’importanza del teatro per i bambini, dandoci preziosi consigli sugli spettacoli più belli e più adatti ai piccoli. Ecco la sua testimonianza:

Ho sempre amato il teatro, ho sempre amato fantasticare, vivere in mondi fantastici nei quali poter essere ogni giorno un personaggio diverso. L’immaginazione ha accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza e mi ha aiutata nei piccoli momenti difficili che tutti noi, prima o poi, siamo costretti ad affrontare. Ed è per questo che, spero di regalare ai miei bambini un po’ della mia voglia di immaginare e di sognare.

Come? Con libri, racconti, letture e…con frequenti “visite” al Teatro: ve lo assicuro, non è mai troppo presto per iniziare!

Quando Niccolò aveva 3 anni abbiamo fatto il nostro primo abbonamento alla Stagione Teatrale per bambini, a Milano in particolare esiste una lunga tradizione di spettacoli per ragazzi, noi abbiamo scelto il Teatro Del Buratto al Pime, una vera e propria istituzione in città.

Ecco quali sono, secondo me, alcuni buoni motivi per andare al Teatro con i vostri figli.

Le rappresentazioni per i più piccoli, nella mia esperienza, servono ad esorcizzare paure ed insicurezze: vedere il lupo e “toccare con mano” la sua innocua presenza potrà rassicurare i bambini. Capire la differenza tra realtà e finzione, del tutto scontata per noi ma di difficile comprensione per un bambino così piccolo.

L’amicizia, l’amore, il rispetto per gli altri, le diversità, la natura, il viaggio, sono solo alcuni dei temi affrontati in modo allegro e spensierato. Temi sui quali riflettere sia durante che dopo, sui quali discutere con mamma e papà. In quest’ottica il teatro aiuta anche noi genitori a spiegare in modo semplice ciò che del mondo i nostri figli devono ancora scoprire. Ed è per questo che, il mio consiglio, è quello di essere accanto al bambino piccolo e non lasciarlo durante il fantastico viaggio teatrale: lo spettacolo va verbalizzato dall’adulto.

Come scegliere lo spettacolo giusto per bambini in età prescolare? Senza dubbio bisogna preferire rappresentazioni di breve durata (la soglia di attenzione dei bambini è massima per la prima mezz’ora e poi tende a calare nettamente), realizzate da compagnie che siano davvero specializzate in questo tipo di produzioni e con modalità di racconto, favola, filastrocca. Il linguaggio dovrà essere semplice ed immediato e perché no, memorizzabile dai nostri piccoli come una fantastica cantilena da ripetere anche a casa.

Gli spettacoli più belli sono senza dubbio quelli dove la scenografia ed i costumi sono molto semplici ma nei quali la storia viene raccontata “da vicino”: i bambini siedono per terra proprio davanti agli attori e si sentono parte della storia e della scena. Gli attori fanno domande, interagiscono con i piccoli, li chiamano per nome e, alla fine, li coinvolgono nella storia magari rappresentando con colori e pennelli ciò che hanno visto.

Il teatro può essere un’occasione per passare del tempo di qualità insieme. Io sono una mamma lavoratrice a tempo pieno ed approfitto dell’appuntamento fisso della domenica pomeriggio per stare con i miei bimbi, per ritagliarci un momento solo nostro e perché no, per occupare il tempo in modo costruttivo nelle piovose e fredde giornate invernali.

La magia del Teatro rappresenta per i bambini un vero e proprio libro aperto delle emozioni proprie ed altrui, uno stimolo alla creatività ed è una esperienza da provare e riprovare, amici genitori non ve ne pentirete!