Christmas with the Yours - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Oggi Ocarina ascolta #15

“Christmas with the Yours”

25/12/16 Festeggiare con bambini

Oggi si conclude il nostro calendario dell’avvento musicale che ogni giorno dal primo di dicembre ha proposto brani di diverso genere, interpretati da svariati artisti, tutti dedicati a questa bellissima festa.

Oggi vogliamo terminare questa nostra iniziativa con con una canzone divertente ma allo stesso tempo anche molto provocatrice. Si tratta di Christmas with the Yours, un  brano pubblicato nel 1995  dagli Elio e le Storie Tese che sotto le mentite spoglie de “Il Complesso Misterioso” accompagnarono l’ottimo rocker e cantante Graziano Romani.

“Christmas with the Yours”, tra l’altro realizzata a scopo benefico in favore di L.I.L.A. e Anlaids, è una geniale parodia delle canzoni buoniste per il Natale che non solo canzona in maniera geniale gli stereotipi di questa Festa (dalle campanelle al carbone per i bambini cattivi), ma è senz’altro uno squarcio di metà anni ’90 “made in Italy”.

Il testo volutamente in inglese nasconde innumerevoli citazioni: dai test nucleri francesi a Mururoa (“don’t drop atomic bombs at least at Christmas time”), alla “guerra fredda” tra Linus e Cecchetto (“peace between Lino e Cecchetto”), passando per il nuovo (per l’epoca) panettone senza canditi (il cui spot Melagatti con Franca Valeri era un tormentone che andava in onda 24h al giorno) e soprattutto la faida tra Blur e Oasis (“peace between Blur and Oasis”)!

Da qui in avanti il “Complesso misterioso” pubblicherà a cadenza annuale una serie di brani natalizi che pur tuttavia non saranno apprezzati quanto questo singoletto presentato per la prima volta al Roxy Bar di Red Ronnie e ovviamente pubblicato con la solita benedizione di Radio Deejay.