Philosophy - Ocarina Music Player
icon


Iscriviti alla nostra newsletter

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0

Philosophy

Audio di qualità a misura di bambino

ocarina rouge

E’ l’idea di un padre per i suoi figli, nata dal ricordo del tempo passato ad ascoltare le sigle dei cartoni animati con il mitico Penny, il mangiadischi arancione degli anni 70.Ocarina è anche un omaggio a capitan Harlock, l’eroe prediletto. Era lo strumento musicale capace di creare un comunicazione tra persone care, lontanissime tra loro. Quello stesso eroe incarna i due principi guida alla base del progetto Ocarina: libertà e ecologia.

Il metodo Montessori e il nostro approccio

Prodotta dal 2015, Ocarina si è evoluta nel tempo fino a diventare il punto di riferimento tra i dispositivi audio per l’infanzia. Un lettore musicale interamente made in Italy di ottima qualità che va oltre il dispositivo-giocattolo in commercio.Oggi Ocarina si rinnova rimanendo fedele al suo concept di origine e all’approccio ecologico, che ne coinvolge tutte le scelte, sia di produzione – 100% made in Italy – che di attività e di orientamento pedagogico, ispirato al metodo Montessori.

L’approccio ecologico è alla base del progetto Ocarina, e si riflette sia nelle scelte di produzione che nell’orientamento eco-pedagogico delle sue attività. Le basi teoriche su cui si è sviluppata l’identità di Ocarina si rifanno infatti a un metodo di pedagogia ecologica che si ispira a Rousseau, passando per Pestalozzi e Steiner, fino a Montessori. I pilastri di Ocarina sono la libertà, il movimento, l’ascolto, l’autonomia e il divertimento. Ocarina risponde a tutte le esigenze di ascolto del bambino, nei suoi diversi momenti e ambienti, garantendogli massima sicurezza e autonomia di ascolto.Ocarina viene prodotta in Italia al 100% – km0, dal concept al design, dalla produzione dell’elettronica al packaging e al confezionamento, fino alla realizzazione dei contenuti audio. Questo permette di garantire la migliore qualità delle componenti e di tutti i processi, per la massima sostenibilità ambientale ed economica, oltre che al rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.

Ecologia a 360°

Per la sua produzione, Ocarina abbraccia le linee guida dell’economia circolare e la strategia delle 3 R: Riduzione – Riutilizzo – Riciclo.

Riduzione

Grazie al servizio di Assistenza dedicato, ogni Ocarina può essere riparata e ‘rimessa a nuovo’; inoltre è stata studiata una proposta ad hoc per prolungare la vita del prodotto garantendone la piena funzionalità. E’ l’offerta “Check-up”, il pacchetto di manutenzione acquistabile direttamente dal sito Ocarina, che consente di inviare in Assistenza il proprio dispositivo, dove i tecnici effettueranno vari controlli per prolungarne il corretto funzionamento tramite la sostituzione della batteria, la pulizia della scheda e quanto altro intervento necessario.

Riutilizzo

Ocarina è stata progettata in modo da poter essere rinnovata in ogni sua componente, ed è pertanto un dispositivo che può essere utilizzato in più cicli vitali. Partendo dal presupposto che i prodotti second hand abbiano ancora utilità da donare, Sindbad ha avviato il progetto Ocarina (re)Player attivando collaborazioni con scuole, associazioni culturali o sanitarie, reparti pediatrici, professionisti del mondo dell’infanzia, con l’intento di mettere a disposizione di questi ultimi una dotazione di dispositivi ricondizionati per le loro attività educativo-ricreative. Il progetto Ocarina (re)Player non ha scopo di lucro ed è a carattere gratuito.

Riciclo

Con il contributo di protagonisti del settore, Ocarina è impegnata a monitorare e garantire il corretto riciclaggio e smaltimento dei prodotti e delle componenti a fine vita.Il packaging è inoltre realizzato in carta 100% riciclabile, come anche la gomma del rivestimento.